
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Premessa
La presente informativa illustra le modalità di trattamento dei dati personali forniti dagli interessati mediante diverse modalità:
o Compilando moduli disponibili sul sito web di proprietà della Titolare: www.puntomediazione.it
o Tramite email o posta elettronica certificata (PEC).
o Su supporti digitali.
o Su supporti cartacei.
Tali informazioni sono raccolte a seguito di:
L’informativa è redatta in conformità all’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali e successive modifiche, destinata agli utenti che interagiscono con i servizi web del sito www.puntomediazione.it.
L’informativa riguarda esclusivamente il sito www.puntomediazione.it non estendendosi ad altri siti eventualmente consultati dall’utente tramite link contenuti al loro interno.
La suddetta informativa è pienamente conforme al REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, alla libera circolazione di tali dati, che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
Essa individua i requisiti per la raccolta online dei dati personali, specificando le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento del collegamento a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
1 Si evidenzia che tutti i dati richiesti dal presente sito rivestono un’importanza significativa, e l’omissione del loro conferimento potrebbe rendere impossibile la prestazione del servizio.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
Durante la consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili allo scopo di offrire servizi adeguati alle esigenze degli utenti e migliorarne la qualità, sia per servizi di base che avanzati.
Il “titolare” del trattamento è l’associazione Punto Mediazione, con sede legale in Corso Vittorio Emanuele II°, 406, Pescara, nella persona del legale rappresentante pro tempore.
RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO (opzionale)
Punto Mediazione è designata quale responsabile del trattamento, incaricata della gestione del database di email, credenziali e dati sensibili degli interessati.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede della Titolare del trattamento.
OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il Titolare procede con il trattamento dei dati personali, inclusivi ma non limitati a nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, email, indirizzo PEC, e numero telefonico (di seguito indicati come “dati personali” o semplicemente “dati”), forniti dagli interessati.
Il Titolare, qualora sia necessario per fornire i servizi richiesti o per adempiere agli obblighi normativi, può trattare i dati particolari. Con il termine “dati particolari,” ai sensi dell’art. 9 del GDPR, si intendono tutti quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, le convinzioni religiose o filosofiche, nonché i dati genetici o biometrici volti a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Tale trattamento avviene previo consenso diretto degli interessati.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono soggetti a trattamento per le seguenti finalità:
1) anche senza richiedere il consenso espresso dell’interessato, conformemente agli articoli 6, lettere b) ed e), del GDPR:
A) Adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere tra la Titolare e l’interessato;
B) Rispondere a richieste d’informazioni o consulenza rivolte dalla parte interessata alla Titolare;
C) Creare archivi presso le sedi della Titolare, al fine di rilasciare all’interessato certificazioni, duplicati, copie o estratti della documentazione fornita, anche dopo la conclusione dei servizi richiesti, secondo quanto previsto dalla legge;
D) Inviare al Ministero della Giustizia e alle Autorità competenti i dati richiesti da queste ultime, conformemente alle Leggi, Decreti o Regolamenti, per scopi statistici, di monitoraggio o sanzionatori;
E) Prevenire o scoprire attività illecite o fraudolente;
F) Esercitare i diritti della Titolare, tra cui, a titolo esemplificativo, il diritto di difesa in giudizio.
2 2) previo esplicito e separato consenso dell’interessato (come previsto dall’art. 7 del GDPR), si procederà per le seguenti finalità:
Il trattamento dei dati personali è lecitamente fondato sull’espletamento di una procedura o l’esecuzione di un contratto in cui l’interessato è coinvolto, oppure sulla messa in atto di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché su un legittimo interesse della Titolare. Per quanto concerne le finalità delineate al punto 2) precedente, la base giuridica risiede nel consenso volontariamente fornito dall’interessato.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene attraverso le operazioni indicate all’art. 4 n. 2 del GDPR, precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, confronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali possono essere sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. La Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario a raggiungere le finalità sopra indicate e, comunque, per non oltre 12 anni dalla cessazione del rapporto e/o revoca del consenso. Allo scopo di prevenire la perdita dei dati, utilizzi illeciti, usi non corretti o accessi non autorizzati, vengono adottate specifiche misure di sicurezza.
ACCESSO AI DATI
I dati personali e particolari dell’interessato possono essere accessibili, per le finalità predette, a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema; a mediatori, conciliatori, formatori/docenti e consulenti incaricati dalla Titolare, per lo svolgimento delle procedure di mediazione e conciliazione e dei servizi di formazione; a coordinatori e responsabili di sede della Titolare, per l’attività di organizzazione, coordinamento e gestione delle procedure di mediazione e conciliazione e dei servizi di formazione; a partner o fornitori del Titolare, come ad esempio per attività di consulenza all’interessato, gestione tecnica dei servizi, storage dei dati forniti, ecc., o a terzi soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto della Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
Comunicazione dei Dati:
La Titolare può comunicare i dati personali e particolari dell’interessato, senza espresso consenso, ai sensi dell’art. 6, lettere b) e c) del GDPR, raccolti per le finalità predette, a organismi di vigilanza, autorità giudiziarie, autorità garanti, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione è obbligatoria per l’espletamento di tali finalità. I dati dell’interessato non saranno diffusi.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
3 Il trattamento dei dati personali avviene principalmente presso la sede del Titolare del trattamento e vengono gestiti e conservati su server ubicati in Italia, curati esclusivamente da personale addetto e incaricato del trattamento e/o debitamente nominato quale Responsabile del trattamento.
I TUOI DIRITTI
È importante essere consapevoli dei seguenti diritti relativi alla protezione dei tuoi dati:
Coloro cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza o meno degli stessi, conoscere il loro contenuto e la loro origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la rettificazione. Ai sensi della normativa vigente, è possibile richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Se vuoi esercitare uno o più dei diritti elencati, puoi contattarci all’indirizzo email (o PEC) privacy@puntomediazione.it o puntomediazione@pec.it o inviare una raccomandata A/R all’associazione “Punto Mediazione”, C.so Vittorio Emanuele II°, 406, 65121, Pescara.
DATI PERSONALI DI MINORI
Il sito di Punto Mediazione non raccoglie o sollecita consapevolmente informazioni personali da individui di età inferiore ai 13 anni. Il contenuto del sito non è rivolto a minori di tale età. Qualora si venga a conoscenza dell’inavvertita raccolta di informazioni personali da parte di un minore di 13 anni, tali dati saranno eliminati tempestivamente. Nel caso in cui si ritenga che possano esser state raccolte informazioni da o su un minore di 13 anni, si invita a contattare Punto Mediazione.
MANCATO CONSENSO AL TRATTAMENTO DA PARTE DELL’INTERESSATO
I dati personali sono forniti volontariamente dall’interessato; tuttavia, in assenza di tale fornitura, la Titolare non potrà erogare i servizi richiesti, rispondere alle richieste d’informazioni o procedere con la registrazione dell’interessato sui Siti Web. In particolare, per le finalità su indicate, l’omissione della fornitura dei dati personali o il mancato consenso al trattamento impediscono alla Titolare di accettare richieste di avvio di procedimenti ADR (mediazione civile, mediazione familiare, conciliazione, ADR per i consumatori, ecc.) e le relative adesioni. Analogamente, l’omissione del consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3), lettera B), rende impossibile alla Titolare inviare informazioni all’interessato riguardanti mediazione, servizi ADR o eventi formativi di rilievo.
4 INFORMAZIONI CHE POTREMMO RICEVERE DA TERZE PARTI
Punto Mediazione potrebbe ricevere informazioni su di te da terze parti. Ad esempio, nel caso tu acceda al nostro sito Web o ai nostri Servizi mediante una connessione o un accesso di terzi, come attraverso Facebook Connect, cliccando su “Segui”, “Mi piace”, aggiungendo questa applicazione del sito o collegando il tuo account a questo servizio del sito, terze parti potrebbero trasmettere specifiche informazioni sull’utilizzo del proprio servizio a Punto Mediazione. Queste informazioni potrebbero comprendere i tuoi dati, senza limitarsi a tutte le informazioni che hai autorizzato la terza parte a condividere con noi, nonché tutte le informazioni che hai reso pubbliche in relazione a tale servizio. È imperativo esaminare e, se necessario, modificare le impostazioni sulla privacy su siti Web e servizi di terzi prima di collegarli o integrarli con il presente sito.
Metadati
Punto Mediazione potrebbe raccogliere metadati associati al contenuto dell’utente. I metadati tipicamente includono informazioni su come, quando, dove e da chi è stato raccolto un particolare contenuto, nonché in che modo il contenuto è stato utilizzato. Gli utenti possono aggiungere metadati supplementari al proprio contenuto, tra cui parole chiave associate a una foto o un video, informazioni geografiche o sulla posizione, commenti o altri dati. Questo rende i dati più facilmente ricercabili e interattivi. Tuttavia, è importante notare che i metadati potrebbero diventare accessibili ad altri nel caso in cui tu condivida il Contenuto dell’utente con terzi o su piattaforme di social media esterne. Utilizziamo queste informazioni per gestire, mantenere e fornire all’utente le funzionalità del nostro sito. Potremmo altresì impiegare tali informazioni per comunicare direttamente con te, inviando e-mail contenenti newsletter e aggiornamenti. Nel caso in cui tu non desideri ricevere tali messaggi di posta elettronica, basterà comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica info@puntomediazione.it.
Utilizzo di cookie e altre tecnologie per la raccolta di informazioni
Raccogliamo automaticamente specifici tipi di informazioni sull’utilizzo durante la tua visita al nostro sito Web o l’utilizzo dei nostri servizi. Informazioni di analisi: Potremmo raccogliere direttamente dati di analisi o impiegare strumenti di analisi di terze parti per misurare il traffico e le tendenze di utilizzo del Servizio. Questi strumenti raccolgono informazioni inviate dal browser, quali pagine Web visitate, componenti aggiuntivi del browser, dimensioni e altezze del browser e altre informazioni utili al miglioramento dei nostri Servizi. Le informazioni analitiche potrebbero essere raccolte e utilizzate in forma aggregata, garantendo l’anonimato e impedendo l’identificazione di singoli utenti.
Informazioni sui cookie
Quando visiti il Servizio, noi e i nostri partner terzi possiamo inviare uno o più cookie (piccoli file di testo contenenti stringhe alfanumeriche) al tuo computer, identificando univocamente il tuo browser e agevolando l’accesso rapido e il miglioramento della tua navigazione attraverso il sito. Un cookie può trasmetterci informazioni sul tuo utilizzo del Servizio, consentendo a noi o ai nostri partner commerciali di monitorare l’utilizzo del sito nel tempo. Puoi configurare il tuo browser per rifiutare tutti i cookie o per avvertirti quando ne viene inviato uno. Tuttavia, alcune funzionalità del Servizio potrebbero non operare correttamente se la capacità di accettare i cookie è disabilitata.
Tipi di Dati Digitali Trattati
Dati di Navigazione: I sistemi informatici e le procedure software acquisiscono dati personali durante l’uso del sito. Questi dati, come gli indirizzi IP, gli indirizzi URI delle risorse richieste e altri parametri relativi alla navigazione, vengono utilizzati per fini statistici anonimi e per garantire il corretto funzionamento del sito.
5 I dati vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione, a meno che non siano necessari per accertare responsabilità in caso di reati informatici.
Dati Forniti Volontariamente dall’Utente
L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati comporta la successiva acquisizione di dati, incluso l’indirizzo del mittente. La registrazione a mailing list o newsletter implica l’inserimento automatico dell’indirizzo email in una lista di contatti per l’invio di messaggi, inclusi quelli di natura commerciale e promozionale.
Cookies
Il sito utilizza cookies di sessione per identificativi necessari alla navigazione sicura ed efficiente. Cookies tecnici facilitano la navigazione e vengono inviati al fornitore del servizio. Cookies di terze parti, come Google Analytics, vengono utilizzati per analizzare il comportamento degli utenti in forma aggregata, senza compromettere dati sensibili.
Cookies di Terze Parti
Il sito utilizza cookies di terze parti, inclusi plugin e widget, per integrare funzionalità come Instagram, YouTube, Google Maps, Facebook, Twitter e LinkedIn. Questi cookies possono essere disabilitati tramite configurazioni del browser o dei servizi di terze parti.
Disabilitazione dei Cookies
Gli utenti possono disabilitare i cookies attraverso le impostazioni del browser o dei relativi programmi informatici. Informazioni dettagliate su come disabilitare i cookies sono disponibili per i principali browser, come Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari e Opera.
Collegamenti a Terze Parti
Il sito contiene collegamenti ad altri siti web con proprie informative sulla privacy. Punto Mediazione non è responsabile per tali siti e le loro pratiche.
Interazione con le Piattaforme di Live Chat di Punto Mediazione
La presente informativa riguarda l’interazione con le piattaforme di live chat gestite da terzi direttamente dalle pagine del sito di Punto Mediazione. Tali servizi consentono agli utenti di contattare il servizio di supporto o di essere contattati durante la navigazione del sito.
Nel caso in cui sia implementato un servizio di interazione con le piattaforme di live chat, è possibile che, anche in assenza di utilizzo diretto da parte degli utenti, vengano comunque raccolti Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui il servizio è attivo. Inoltre, si evidenzia la possibilità che le conversazioni della live chat siano soggette a registrazione.
MODIFICHE AL DOCUMENTO INFORMATIVO
Il presente documento è accessibile all’indirizzo web di Punto Mediazione. Ogni sforzo è compiuto per rendere le funzionalità del sito compatibili con i meccanismi di controllo automatico della privacy.
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy e di aggiornarla tempestivamente sul sito web www.punto.mediazione.it. Si invita pertanto a consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica. In caso di mancata accettazione delle modifiche apportate, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo del sito e può richiedere la cancellazione dei propri dati personali. Fino a quel momento, si applicherà la precedente privacy policy. Il presente documento è conforme alla normativa vigente. Con l’accettazione della presente informativa, l’Utente conferma il consenso al trattamento per gli scopi indicati.